Michael Williams

Michael Williams (Nuova Zelanda- Oceania)
website

MICHAEL WILLIAMS
E’ nato in Nuova Zelanda nel 1962. Nel 1984 si è trasferito prima nel Regno Unito e successivamente a Melbourne in Australia fino al 1998, anno del suo rientro in patria.
Dal suo ritorno in Nuova Zelanda ha ricevuto commissioni dalla maggior parte delle principali istituzioni musicali del paese quali la NZSO, NBR New Zealand Opera e Chamber Music New Zealand; a tutt’oggi la sua musica viene regolarmente trasmessa da Radio New Zealand Concert e Michael è considerato un punto di riferimento nel panorama compositivo nazionale.
L’Opera ‘The Prodigal Child’ è da considerarsi uno dei lavori di maggior successo in Nuova Zelanda. Essa è stata eseguita nell’ambito dei quattro festival più importanti di tutto il paese: Taranaki, Christchurch, Auckland e Hamilton ed è stata registrata da Joanne Cole, Stephanie Acraman e Paul Whelan con il quintetto Ogen Plus e pubblicata nel 2006 dall’etichetta Atoll Records.
Ma il progetto compositivo più grande ed ambizioso di Michael Williams resta: ‘The Juniper Passion’, un’opera spettacolare che sta scrivendo in collaborazione con il librettista e regista John Davies. Poliedrico è il suo attuale impegno nell’insegnamento presso il Conservatorio di Musica dell’Università di Waikato. E’infatti attivo in diverse aree disciplinari musicali quali: composizione, informatica musicale, orchestrazione, armonia, contrappunto ed estetica e nel coordinamento didattico della stessa facoltà.
E’ inoltre intensamente impegnato in un dottorato di ricerca in composizione per la Melbourne University.