Albano

Associazione Musicale Culturale Amici del Parnaso

Dal 1998, anno della sua fondazione, ha realizzato eventi musicali in collaborazione con le Ambasciate di Georgia e di Serbia in Italia, la Radio Vaticana, la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, il CASC della Banca d’Italia, il Comune e la Provincia di Roma, oltre a numerose iniziative di carattere interassociativo. Ha organizzato per anni la stagione concertistica Itinerari musicali ed il concorso pianistico internazionale Harmoniae. Si è prodotta nella pubblicazione di articoli, CD e volumi a stampa. Promuove i corsi musicali annuali presso il Pontificio Oratorio di S. Paolo a Roma, ed è regolarmente invitata a partecipare alla Festa Europea della Musica. Attualmente, l’Associazione ha la sua sede operativa in Ariccia (Rm).

.

Il lago Albano

noto anche con i nomi impropri di lago di Castel Gandolfo o lago di Albano, è il lago vulcanico più profondo d’Italia (170 m), situato in provincia di Roma nell’area dei Castelli Romani, sui Colli Albani. Sulle sue coste si trovano importanti resti archeologici preistorici e romani, come il Villaggio delle Macine, l’emissario artificiale ed i ninfei dorico e del Bergantino, quest’ultimo parte integrante del complesso della villa albana di Domiziano. Presso questo lago si tennero le gare di canottaggio delle Olimpiadi di Roma del 1960.

.

La leggenda del livello delle acque

vuole che nel 396 a.C., prima della caduta di Veio, gli indovini pronosticarono che solo nel momento in cui l’acqua del Lago Albano avesse seguito un percorso insolito, i Romani sarebbero riusciti a conquistare Veio. Perciò si dice che i Romani iniziarono lo scavo dell’emissario del Lago Albano, un cunicolo lungo 1800 metri che provocò un abbassamento sensibile del livello delle acque. In seguito, Marco Furio Camillo riuscì ad espugnare Veio.

.

KHALED SHOKRY (Egitto – AFRICA)

Ha conseguito il diploma in Composizione e in direzione d’Orchestra presso il Conservatorio de Il Cairo nell’anno accademico 1986-1987 sotto la guida di Gamal Abdel-Rahim, perfezionandosi successivamente con i maestri Awatef Abdul Karim e Ahmed Alsaidi. A partire dal 1992 svolge un’intensa attività didattica. Affermatosi prima come interprete pianistico, ha poi intrapreso la carriera compositiva realizzando opere destinate al repertorio cameristico e sinfonico, oltre a numerose trascrizioni ed adattamenti. Si è prodotto nella composizione di musiche per i seguenti film: I love cinema, Double faces, Wahed Sefr e per i cortometraggi sperimentali: Sabah Elfol diretto da Sherif El Bendary, Hada Ilak di Gehan Elasar e Rubble road di Alia Elbialy, ricevendo numerosi riconoscimenti per la qualità artistica dei suoi lavori, tra cui il “Leone d’Oro per le Nazioni” alla Biennale di Venezia nel 1995.

.

Ab Oracolo ad Cuniculum

di Khaled SHOKRY (1958) (adattamento per sax soprano e pianoforte a cura degli interpreti, liberamente ispirato ai temi della Sonata per pianoforte Waterfall di K. Shokry 1994)

-Proemio -L’Oracolo di Delfi -Cuniculus -La presa di Veio -Epilogo

Color Duo: Biagio ORLANDI (sax soprano), Massimiliano CHIAPPINELLI (pianoforte)

.

da “Magma”  di Maria Lanciotti

Libri fatali Arsi nei fondali Memoria verticale Di polveri e diamanti Scagliati nella nebbia Con immenso boato.

Fonde nel segreto Balsamo e veleno Strappano veli ai cieli Vapori ribollenti.

.

COLOR DUO

BIAGIO ORLANDI Nato a Matera nel 1973, si diploma in sassofono sotto la guida del maestro Eugenio Colombo presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone dove consegue anche il Diploma Accademico di secondo livello in Didattica della Musica ad Indirizzo Strumentale. Si laurea in Etnologia con una tesi sul padre dell’etnomusicologia italiana Diego Carpitella presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha frequentato seminari e masterclass sul sassofono e sull’improvvisazione con musicisti come Bob Mover, Pietro Tonolo, Claudio Fasoli, Giovanni Maier, Roberto Ottaviano, Maurizio Giammarco. Ha collaborato con William Parker, Kent Carter, Gabriele Mirabassi, Gianfranco Tedeschi, Davide Santorsola, Ettore Fioravanti, Mimmo Locasciulli, Roberto Kunstler e altri. Ha partecipato con Eugenio Colombo al “44° Festival di Nuova Consonanza” di Roma. Attualmente collabora come musicista e arrangiatore in varie formazioni di jazz e di musica del ‘900 e con il cantautore Piji (Pierluigi Siciliani) con il quale ha ottenuto diversi riconoscimenti in importanti contesti come il “Premio Tenco” presso il Teatro Ariston di Sanremo. E’ docente di ruolo in sassofono presso la scuola secondaria statale di primo grado ad indirizzo musicale.

MASSIMILIANO CHIAPPINELLI Figlio d’arte, ha conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio A. Boito di Parma e il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone. Si è inoltre laureato in Lettere con indirizzo musicologico presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Si è perfezionato con i maestri R. Cappello, F.J. Thiollier, V. Audino, e G.U. Battel. Vincitore di concorsi pianistici nazionali ed internazionali (Roma, Viterbo, Brindisi e Taranto), svolge un’intensa attività concertistica in qualità di solista, con orchestra ed in diverse formazioni cameristiche in Italia ed all’estero (Italia, Francia, Turchia, Ungheria, Serbia e USA). Ha registrato per le etichette discografiche Acustica e AdP. Le sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Radio Vaticana, RAI Radio2, dalla radio di stato serba e dalla televisione italiana (RAI 1, RAI sat). Direttore artistico di stagioni concertistiche e manifestazioni musicali, è docente di pianoforte nelle scuole medie ad indirizzo musicale e presso il Pontificio Oratorio San Paolo Roma. E’ ideatore e conduttore della trasmissione radiofonica Classic Shock, in onda settimanalmente su RLTweb.