Duo Solare

ANNA ALESSANDRI

Si è diplomata nel 1991 al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Carlo Carfagna.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Italia ed all’estero con chitarristi di fama internazionale quali Leo Brouwer, Manuel Guitierrez ed Heliot Fisk.
Si è esibita in varie formazioni da camera (con clavicembalo, violino, flauto, canto), nonché come solista e con orchestra.
E’ risultata vincitrice dei concorsi nazionali di Recanati e Fiuggi; da registrare inoltre il piazzamento al prestigioso Concorso Internazionale “M. Giuliani” di Bari.
Alla carriera concertistica associa l’attività didattica presso le scuole medie ad indirizzo musicale e presso la St. Georges English School.
Nel 2000 ha conseguito la laurea in Etnomusicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal 2003 collabora con il flautista Roberto Aronne, con il quale ha approfondito il repertorio originale del novecento, effettuando concerti nell’ambito di stagioni concertistiche di rilievo nazionale ed internazionale.

ROBERTO ARONNE
Nato a Roma, si è diplomato in flauto nel 1983. Successivamente si è perfezionato con i Maestri P.L. Graf, C. Klemm e M. Larrieu, con il quale ha studiato per un anno a Ginevra. Ha inoltre frequentato dal 1985 al 1987 i corsi del M° André Jaunet a Zurigo.
Svolge un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero come solista ed in varie formazioni cameristiche; ha tenuto concerti per Nuova Consonanza e per l’Istituto della Voce, in collaborazione con il Teatro dell’Opera, la RAI di Roma e la Regione Puglia, riscuotendo ovunque consensi di pubblico e critica. Ha collaborato in qualità di primo flauto con vari gruppi teatrali ed orchestre, quali quelle di Messina, Pistoia e del Teatro Petruzzelli di Bari. Ha effettuato sonorizzazioni con l’orchestra dell’AMIT e registrazioni discografiche per la Radio Vaticana.
E’ Direttore Artistico dell’ Associazione Lirico-Sinfonica “G. Verdi”.
Docente di flauto presso la Scuola media ad indirizzo musicale di Montefiascone (VT), completa la sua poliedrica attività musicale dirigendo regolarmente cori e bande musicali.