Bolsena

L’Associazione Lirico-Sinfonica Giuseppe Verdi

L’Associazione Lirico-Sinfonica G. Verdi si costituisce nell’anno 1988 a Cerveteri (RM) con lo scopo principale di formare un’orchestra per le stagioni liriche itineranti. Svolge questa attività con grande successo fino al 1991, esibendosi nei Teatri di Jesi, Terni, Bologna e nel Teatro Petruzzelli di Bari, partecipando inoltre a tournée di operette con la regia di Giorgio Pressburger. Dal 1991 l’Associazione si trasferisce a Montefiascone (VT) e inizia un lavoro di divulgazione musicale a livello periferico. Organizza nel campo didattico corsi di propedeutica musicale, costituisce un coro di voci bianche, collabora con realtà locali come la banda comunale e lancia le manifestazioni “Primavera in Etruria” e “I Concerti nel Chiostro”, grazie anche alla generosa ospitalità delle Suore Benedettine. L’Associazione si propone di divulgare la Musica Classica sia strumentale che vocale ed intende altresì far apprezzare un repertorio ricercato ed inedito.
.

Il lago di Bolsena

è un lago dell’Italia centrale formatosi oltre 300.000 anni fa in seguito al collasso calderico di alcuni vulcani appartenenti alla catena dei monti Volsini. È il lago di origine vulcanica più grande d’Europa. Ha una forma ovale, tipica per la sua origine, due isole e un fiume emissario. Ha un’area totale di 113,5 km² (quinto in Italia), si trova a 305 m s.l.m., ha una profondità massima di 151 m e una profondità media di 81 m. Si trova interamente nel territorio della provincia di Viterbo e precisamente nella parte a Nord, detta Alta Tuscia. Per una parte considerevole è lambito dalla strada consolare Cassia, a pochi chilometri dal monte Amiata.
.

La leggenda della regina Amalasunta

Primavera del 535: da una torre dell’isola di Martana s’affacciava la regina Amalasunta. Figlia del grande re Teodorico, era stata relegata nell’isola del lago di Bolsena dal marito e cugino Teodato, e quindi fatta uccidere. Diverse le versioni raccontate sulla sfortunata sorte della nobildonna: c’è chi dice che questa fu strangolata nella sua prigione, mentre qualcun altro sostiene che venne uccisa in un’insenatura della costa mentre nuotava. Al tramonto, quando l’acqua si tinge di rosso, c’è chi giura di aver intravisto riflessa nell’acqua, l’immagine della bellissima regina.
.

MICHAEL WILLIAMS  (Nuova Zelanda – OCEANIA

E’ nato in Nuova Zelanda nel 1962. Nel 1984 si è trasferito prima nel Regno Unito e successivamente a Melbourne in Australia fino al 1998, anno del suo rientro in patria. Dal suo ritorno in Nuova Zelanda ha ricevuto commissioni dalla maggior parte delle principali istituzioni musicali del paese quali la NZSO, NBR New Zealand Opera e Chamber Music New Zealand; a tutt’oggi la sua musica viene regolarmente trasmessa da Radio New Zealand Concert e Michael è considerato un punto di riferimento nel panorama compositivo nazionale. L’Opera ‘The Prodigal Child’ è da considerarsi uno dei lavori di maggior successo in Nuova Zelanda. Essa è stata eseguita nell’ambito dei quattro festival più importanti di tutto il paese: Taranaki, Christchurch, Auckland e Hamilton ed è stata registrata da Joanne Cole, Stephanie Acraman e Paul Whelan con il quintetto Ogen Plus e pubblicata nel 2006 dall’etichetta Atoll Records. Ma il progetto compositivo più grande ed ambizioso di Michael Williams resta: ‘The Juniper Passion’, un’opera spettacolare che sta scrivendo in collaborazione con il librettista e regista John Davies. Poliedrico è il suo attuale impegno nell’insegnamento presso il Conservatorio di Musica dell’Università di Waikato. E’infatti attivo in diverse aree disciplinari musicali quali: composizione, informatica musicale, orchestrazione, armonia, contrappunto ed estetica e nel coordinamento didattico della stessa facoltà. E’ inoltre intensamente impegnato in un dottorato di ricerca in composizione per la Melbourne University.
.

Amalasunta

Michael WILIAMS (1962) Duo Solare: Roberto ARONNE (Flauto), Anna ALESSANDRI (chitarra)
.

da “Magma”  di Maria Lanciotti

Abbraccio d’acqua e fuoco Rocciosa serpe freme Oscura grotta illumina Con le sue scaglie d’oro Reclusa senza uscita Si torce nel suo odio
 
Dita rapaci Sgranano detriti Bocca serrata Rimastica preci
.

DUO SOLARE

ANNA ALESSANDRI Si è diplomata nel 1991 al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Carlo Carfagna. Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Italia ed all’estero con chitarristi di fama internazionale quali Leo Brouwer, Manuel Guitierrez ed Heliot Fisk. Si è esibita in varie formazioni da camera (con clavicembalo, violino, flauto, canto), nonché come solista e con orchestra. E’ risultata vincitrice dei concorsi nazionali di Recanati e Fiuggi; da registrare inoltre il piazzamento al prestigioso Concorso Internazionale “M. Giuliani” di Bari. Alla carriera concertistica associa l’attività didattica presso le scuole medie ad indirizzo musicale e presso la St. Georges English School. Nel 2000 ha conseguito la laurea in Etnomusicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 2003 collabora con il flautista Roberto Aronne, con il quale ha approfondito il repertorio originale del novecento, effettuando concerti nell’ambito di stagioni concertistiche di rilievo nazionale ed internazionale.
ROBERTO ARONNE Nato a Roma, si è diplomato in flauto nel 1983. Successivamente si è perfezionato con i Maestri P.L. Graf, C. Klemm e M. Larrieu, con il quale ha studiato per un anno a Ginevra. Ha inoltre frequentato dal 1985 al 1987 i corsi del M° André Jaunet a Zurigo. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero come solista ed in varie formazioni cameristiche; ha tenuto concerti per Nuova Consonanza e per l’Istituto della Voce, in collaborazione con il Teatro dell’Opera, la RAI di Roma e la Regione Puglia, riscuotendo ovunque consensi di pubblico e critica. Ha collaborato in qualità di primo flauto con vari gruppi teatrali ed orchestre, quali quelle di Messina, Pistoia e del Teatro Petruzzelli di Bari. Ha effettuato sonorizzazioni con l’orchestra dell’AMIT e registrazioni discografiche per la Radio Vaticana. E’ Direttore Artistico dell’ Associazione Lirico-Sinfonica “G. Verdi”. Docente di flauto presso la Scuola media ad indirizzo musicale di Montefiascone (VT), completa la sua poliedrica attività musicale dirigendo regolarmente cori e bande musicali.