Kye Ryung Park

Kye Ryung Park (Corea del Sud – Asia)
website

KYE RYUNG PARK
Residente sia in Asia che negli Stati Uniti, la compositrice Kye Ryung (Karen) Park ha saputo miscelare con successo una serie di elementi multi-culturali che ad oggi caratterizzano la propria identità artistica. Pianista e compositrice, Kye Ryung è molto apprezzata sia per i suoi lavori per pianoforte che per opere dedicate a piccoli e grandi ensemble.
Le sue composizioni sono state eseguite in diversi contesti musicali tra cui il Festival Internazionale delle compositrici, Incontri sulla Nuova Musica in Nevada, Pan Music Festival, June in Buffalo, il Grumo Festival ed il Corso Internazionale d’interpretazione in Italia. Recentemente la sua suite Reminiscences per pianoforte (2008) è stata trasmessa dalla radio KGCS in Missouri. Prossimamente sono previste prime esecuzioni dei suoi lavori in Egitto, a Taiwan ed in Corea. La sua musica è stata pubblicata negli Stati Uniti ed in Asia.
Ha studiato con compositori rinomati quali Ian Krouse, Paul Chihara, Roger Bourland, Paul Reale e Byung Dong Paik. Dopo avere completato il percorso istituzionale di composizione musicale presso la Seoul National University, Kye Ryung ha conseguito il dottorato e un master in composizione e teoria musicale presso la UCLA.
Di rilievo la sua opera di ricerca sull’estetica musicale di Benjamin Britten, culminata nella stesura del saggio Curlew River, oggetto d’attenzione al College Music Society’s International Conference in Thailandia. E’ impegnata in progetti interdisciplinari come Asian Women in Comfort, basati sull’integrazione di elementi occidentali nella musica e nella danza asiatica. Kye Ryung Park ha insegnato nelle Università della California a Fresno e nell’Università del Nevada a Las Vegas. Attualmente è docente presso l’ Edison State College di Fort Myers, in Florida.