Giuseppe Lupis

Giuseppe Lupis (USA – America)
website

GIUSEPPE LUPIS
Già allievo del celebre pianista Aldo Ciccolini, Giuseppe Lupis ha conseguito presso l’Università della Georgia (USA) il dottorato in pianoforte sotto la guida di Richard Zimdars, ed in Italia il diploma di pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Bari, sotto la guida di Pierluigi Camicia.
Giuseppe Lupis è noto per l’esplorazione di repertori originali. E’infatti il primo pianista ad avere programmato recitals interamente dedicati alle musiche di Keith Emerson, ed uno dei pochissimi pianisti al mondo ad avere presentato più volte in concerto musiche per pianoforte solo di George Gershwin e ad averle incise (per l’etichetta Phoenix, 2000), ottenendo il giudizio “eccezionale” da Alberto Cantù de ‘Il Giornale’. Ha eseguito inoltre un lavoro inedito di Nino Rota di cui detiene il manoscritto, e recentemente sta tenendo una serie di concerti basati sulle proprie composizioni.
Appunto le sue opere, prettamente dedicate al pianoforte, sono regolarmente presenti nei programmi da concerto in tutto il mondo. Nella scorsa stagione i suoi lavori sono stati eseguiti in Italia; negli Stati Uniti; nel Regno Unito; in Polonia; in Canada; in Corea del Sud e trasmessi dalla televisione (TV2000). Tra gli interpreti dei suoi brani spiccano pianisti quali: Roberto Prosseda, Rachel Hyunjung Chung, Denis Plutalov, e Mikolaj Warszinsky. E’ docente di pianoforte presso la Grand Valley State University di Grand Rapids (Michigan-USA) e tiene corsi di perfezionamento in Corea del Sud, in Brasile, Italia, Ucraina e negli Stati Uniti.